Violetto: il gelato alla Bonarda
Riportiamo le parole del quotidiano Libertà del 4 Luglio 2021 (autore: _gielle)
"Il Violetto se il gelato è alla Bonarda"
Si chiama "Violetto" ed è l'ultima trovata di quel vulcano di idee di Gentian Ashiku, affermato pasticcere e gelatiere di Pontenure. Un sorbetto che prende il nome (e il gusto) da una Bonarda dal color porpora, dal profumo intenso di uva matura e dal gusto pieno della Cantina Valtidone.
Per iniziativa dell'Associazione Italiana Foodblogger e della confederazione "I Gelatieri del gelato" è nato il progetto "il gelato è territorio" per promuovere il legame i prodotti e il territorio e difendere la traspsarenza della filiera del gelato artigianale.
Durante quest'estate decine di gelatieri di tutta l'Italia propongono un "gusto bandiera" realizzato con almeno un prodotto del "loro" territorio, raccontando tradizioni locali fatte di eccellenza contadina e coinvolgendo in prima persona i produttori della propria filiera. Mil Sabores ha pensato ad un sorbetto al vino, utilizzandone uno in particolare dal colore davvero unico, che, infatti, dà anche il nome alla bevanda stessa. Gli ingredienti? Vino Violetto, zucchero, farina di guar, farrina di carruba.